I DOLCI SANI DI ELISA: lievitazione naturale

Per fare dolci unici e riscoprire la tradizione ed il sapore di una volta, ci vuole tempo, pazienza, passione e il lievito naturale.

Si sente parlare sempre più spesso di lievito naturale, ma esattamente di cosa si parla, quando lo si indica nella preparazione di pani e paste lievitate?
Semplicemente un impasto di farina e acqua acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici che sono in grado di avviare la fermentazione. A differenza del cosiddetto lievito di birra, il lievito naturale comprende, tra i lieviti, diverse specie di batteri lattici eterofermentanti ed omofermentanti del genere Lactobacillus. La fermentazione dei batteri lattici produce acidi organici e consente inoltre una maggiore crescita del prodotto e una maggiore digeribilità e conservabilità.

Il lievito madre è il campo di coltura di tutti questi microscopici organismi e sostanze che, in questo micro cosmo vero e proprio, troveranno nutrimento attraverso zuccheri semplici e complessi (saccarosio e amidi) che in risposta della loro metabolizzazione si tramuteranno in anidride carbonica, alcool e calore.
Tutto questo “trambusto” a livello molecolare, prende il nome di fermentazione, attività basilare in ambito di lievitazione.
Diversamente da quella ottenuta con lievito di birra: la lievitazione da madre bianca richiede decine di ore di lavorazione e di cure, quella con lievito di birra è pronta in due/tre ore. Ma anche i risultati in termini di leggerezza, delicatezza e gusto sono molto diversi. Il lievito naturale coltivato da Elisa mantiene le stesse caratteristiche di quello originale.
Un rito quotidiano che si ripete all'insegna di una tradizione, un'arte rara, ogni mattina per ogno giorno dell'anno, si mette da parte un po' dell'impasto in lavorazione e lo fa lievitare: è questa la madre bianca che costituisce il lievito del giorno dopo. Elisa è una specialista paziente nel controllo di questa tecnica

I lenti ritmi della lievitazione naturale, che si sviluppa in varie fasi si trasformano in leggerezza fragranza e gusto invidiabile senza alcun tipo di conservante, un prodotto genuino e naturale sano.


 

  • I DOLCI SANI DI ELISA
Senza grassi idrogenati
II grassi idrogenati sono molto usati. Sostituiscono il burro e gli altri grassi animali e permettono ai prodotti ai quali sono aggiunti di durare più a lungo, di essere più duri e costare meno..........segue
Senza glutine
L'utilizzo di farine naturali prive di glutine e senza ogm rende il nostro prodotto altamente digeribile ideale per ogni tipo di dieta..........segue
L'importanza della temperatura
I tempi e le temperature di lievitazione e cottura e laprecisione delle dosi sono regole importanti che determinano la riuscita perfetta del prodotto..........segue
  • Gastronomia e Gelateria
All'ora di pranzo un'ampia scelta piatti freddi e caldi, panini preparati con cura dallo staff.
A fine giornata concedetevi il giusto relax con i nostri aperitivi, cocktail o vini selezionati

Antica sorbetteria dal 1894. Cura e professionalità garantiscono la produzione di gelati e sorbetti di grande qualità e raffinatezza.